Per questo lavoro, a livello stilistico mi è stato suggerito Hans Zimmer. Per rispettare il suo stile, mi sono basato sulla fusione tra synth, archi, fiati e percussioni.
Siccome il video è molto breve e non vi è il tempo necessario per sviluppare una canzone o un tema/leitmotiv, ho ritenuto più opportuno ed efficace essere didascalici, rispettando alcuni appuntamenti con i cambi immagine al momento del cambio di accordi.
In parallelo il climax sale sia a livello di volume sia a livello di apertura timbrica, arrivando al suo apice con l'ingresso del sindaco di Milano, Beppe Sala. Il giro armonico è nella tonalità preferita di Zimmer, per mantenere ulteriore coerenza stilistica anche a livello subconscio di chi ascolta.
Ci tenevo a partire da un accordo minore per enfatizzare il momento triste del messaggio di partenza sulla violenza, per chiudere poi in maggiore dando il senso di risoluzione.
Mi sono immaginato la violenza sulle donne come uno schiaffo, e quindi volevo che anche la musica suscitasse quella percezione.

Credits:
  • Andrea Balleari: musiche, mix e master
  • Lorenzo Di Tria: Sound Design